I LAVORI ESEGUITI

 

 

PLC soarina

Home | Diagnostica e progettazione | Didattica e consulenze | Pubblicazioni
 

Dati

CARLA TOMASI, nata a Roma il 08/01/1958 in qualità Responsabile della condotta dei lavori dell'Impresa di Restauro "Carla Tomasi S.r.l." specializzata nel restauro di materiali lapidei, superfici decorate dell'architettura, affreschi, tempere su muro, olio su muro, stucchi e superfici dorate, mosaici, manufatti lignei dipinti, dipinti su tela e su tavola, manufatti legnei, siti archeologici.

Amministratore Unico e Legale Rappresentate dell'impresa "CARLA TOMASI S.r.l." è Federica Sciuto. Direttore Tecnico dell’impresa "CARLA TOMASI S.r.l." con sede legale in Roma, Via Mario Mencatelli, 24 CAP 00128 è Simona Nobili.

Fino al 2014 è stata Presidente dell' Associazione Restauratori d'Italia (A.R.I.)

Dal 2013 è Presidente della Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni (F.IN.CO.).

Studi e formazione professionale

1981 Diploma di idoneità all’esercizio della professione di Restauratore, conseguito presso l'Istituto Centrale del Restauro di Roma con la tesi "Il problema conservativo dell'Abside di S. Maria Antiqua" sul Palatino e un’appendice con uno studio comparativo sui blu egiziani presenti nel complesso, consultabile presso la Biblioteca Hertziana di Roma - Via Gregoriana, 28.

1982 Specializzazione in Conservazione dei materiali lapidei presso l'Istituto Centrale del Restauro di Roma; studio di fattibilità e progetto preliminare sull'Arco di Costantino.

1982 Costituisce una Società di cui è presidente fino all'anno 1989.

1990 Costituisce la Società di restauro "CARLA TOMASI & C. sas",  trasformata in
CARLA TOMASI S.r.l.” il 27/01/05, con atto Notaio Paola Macrì - Repertorio 29679.

1994 Partecipa al “Colloquio sul restauro dell'arte moderna e contemporanea”, Prato – Museo Pecci.

1998 Attestato di partecipazione al CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RESTAURATORI “PRINCIPI TEORICI DEI METODI DI PULITURA CHIMICI E FISICI” svoltosi presso l’Associazione Restauratori d’Italia (Prof. M. Coladonato, Prof. U. Santamaria, Prof. F. Talarico, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro).

1998 Partecipa al CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RESTAURATORI “PRINCIPI TEORICI E APPLICATIVI SUI NUOVI METODI DI PULITURA DEI DIPINTI ” svoltosi presso l’Associazione Restauratori d'Italia (Prof. Richard C. Wolbers, Delaware University USA).

1999 Partecipa al CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RESTAURATORI “I PROTETTIVI E CONSOLIDANTI PER LA PIETRA” svoltosi presso l’Associazione Restauratori d’Italia (Prof. U. Santamaria, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro).

2002 Partecipa al seminario di aggiornamento per restauratori “REALIZZAZIONE DI CALCHI, FORMATURA E REPLICHE DI OGGETTI TRIDIMENSIONALI, VECCHIE E NUOVE METODOLOGIE” svoltosi presso l’Associazione Restauratori d’Italia (dott. A. Danesi).

2009 Partecipa al corso di addestramento SiCAR – sistema informativo di documentazione georeferenziata per i cantieri di restauro – Progetto RE-ARTE 2009.

2010 Partecipa al corso di aggiornamento per restauratori IL RISCHIO CHIMICO DA SOLVENTI ORGANICI NEL RESTAURO: FORMULAZIONE DI MISCELE ALTERNATIVE E CONFRONTO CON I SISTEMI ACQUOSI, svoltosi presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro

 

torna alla home

 

 

 

Copyright © 2009 Carla Tomasi srl. All rights reserved